Accessibilità

www.aterpescara.it - sito istituzionale dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pescara, per la normativa vigente, intende offrirsi al maggior pubblico possibile rendendo i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.
Si adottano le linee guida del W3C(World Wide Web Consortium, comunità internazionale che sviluppa standard aperti per garantire la crescita a lungo termine del Web).
Un settore specifico del W3C, il WAI-ARIA, si occupa di rilasciare specifiche tecniche per rendere dinamici, interattivi i contenuti Web accessibili alle persone con disabilità.

Il 20 marzo 2014 la Web Accessibility Initiative (WAI) del World Wide Web Consortium (W3C) ha compiuto un passo importante per rendere i contenuti e le applicazioni Web più accessibili alle persone con disabilità attraverso la pubblicazione di Accessibile Rich Internet Applications (WAI-ARIA) 1.0 come W3C Reccomendation (specifica ufficiale, referenziabile).
WAI-ARIA definisce i modi che gli sviluppatori di browser, lettori multimediali, dispositivi mobili e tecnologie assistive, così come gli sviluppatori di contenuti, in grado di raggiungere una maggiore accessibilità cross-platform. [fonte: http://www.webaccessibile.org]

Nomina

- Responsabile Del Procedimento Di Pubblicazione - (RPP), redattore Web, nella persona del Rag. Roberto Appignani, già funzione strumentale per la pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio e Amministrazione Trasparente su Gazzetta Amministrativa [www.gazzettaamministrativa.it], coinvolto nel processo di produzione dei contenuti ed in grado di risalire agevolmente alla fonte per ogni necessità di intervento;

- Responsabile dell’Accessibilità Informatica per A.T.E.R. Pescara - (RAI), WebMaster e WebDesigner nella persona della Dott. ssa Tina Di Girolamo, già funzione strumentale per il sito internet istituzionale, operando nel processo di sviluppo del sito e nella gestione operativa della redazione e pubblicazione delle pagine web;

- Responsabile dei Sistemi Informativi nella persona del Dott. Marco Santacroce per curare i rapporti dell’amministrazione di appartenenza con l’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) - (RSI), per la gestione della rete e della sicurezza informatica.


Delibera n. 16-2014